TRExperiece

Corso di Trial Running con Istruttore abilitato

Libertà, condivisione, sport in natura e divertimento: questo è il nostro trail running!

Trail Running: un nuovo sport “naturale”

Da trail (sentiero), è una disciplina della corsa che comprende tutte quelle attività motorie che vengono svolte per la maggior parte OFF ROAD. Non necessariamente devono essere corse in Montagna (possono essere anche praticate in ambienti diversi come boschi, pianura, parchi, ecc…).

Il Trail Running è uno SPORT alla portata di TUTTI a partire da neofiti della disciplina, con un livello minimo di preparazione atletica, o da runner di strada già esperti. Questo sport è uno dei più completi e salutari perché sollecita le gambe, i polmoni fiato, il cuore ed in generale porta benefici a tutto il corpo perché stimola il metabolismo energetico favorendo la perdita di peso. Non ultimo, è una panacea contro lo stress, grazie all’immersione completa nelle belezza naturali, flora e fauna, al cospetto di paesaggi montani e collinari di straordinaria bellezza.

Allenare il Trail Running

Diversamente dalla corsa, lenta o veloce su strada, il trail running non si concentra esclusivamente sulla velocità e la frequenza di passo, ma soprattutto sulla frequenza cardiaca e sul senso del ritmo scadenziato dal fiato nel silenzio della natura. La disciplina è anche caratterizzata dal dislivello positivo e negativo, che si allenano grazie a sessioni di preparazione fisica molto specifiche e grazie ad allenatori certificati in questo sport.  

Le sessioni di allenamento prevedono esercizi di stretching, camminata alternata alla corsa, esercizi specifici di stretching, propriocezione e potenziamento dei muscoli necessari per gestire le salite, discese ed i terreni sconnessi

Benefici del Trail Running

La disciplina del trail running stimola il risveglio della psiche e dei sensi, grazie al porsi in ascolto del nostro corpo e delle sensazioni interiori che si stanno vivendo. Questa dimensione “speciale” in un tutt’uno immersi nella natura che ci circonda amplificata con tutti i sensi (vista, tatto, olfatto) stimola un connubio di emozioni che ci permettono di vivere lo sport in totale armonia con l’ambiente.

Note tecniche

Durata: 6 mesi
Coach: Silvio Ogliaro
Posti disponibili: 10

A chi è rivolto

Il nostro programma, in collaborazione con Trail Running Movement, è rivolto a chi desidera avvicinarsi alla pratica sportiva del trail running con l’obiettivo di apprendere e migliorare le tecniche specifiche, migliorare la performance sportiva, e raggiungere i propri obiettivi sportivi e personali.

Il corso comprende

  • indagine sulla esperienza pregressa dell’atleta;
  • analisi per la prevenzione degli infortuni e la gestione dell’attività, con professionisti del settore;
  • uscite con il Coach, ad intensità progressiva in funzione dello sviluppo degli  allenamenti;
  • consigli tecnici su scarpe, abbigliamento e attrezzatura sportiva idonea in funzione dell’attività;
  • disponibilità personale del Coach per eventuali necessità specifiche o personali;
  • tabelle di allenamento mensili e graduali coerenti con i carichi di lavoro ed i progressi dell’atleta;
  • accesso al Club Nabumbo SSD e TRM Team di Strava.

Evento Facebook

In breve

  • Durata: 6 mesi
  • Coach: Coach Silvio Ogliaro (Tecnico Allenatore Certificato di 2° Livello SNaQ CONI), allenatore del TRM Coach Network
  • Difficoltà: progressiva e variabile, anche in base al gruppo