Monte Bianco Photo-Trek

In collaborazione con Lorenzo Caccia Photography, due giorni di trekking dedicati alla fotografia di paesaggio in uno degli scenari più caratteristici di tutta la Valle d’Aosta, al cospetto di sua maestà il Monte Bianco.

Alle pendici del Monte Bianco, partendo dalla località di Courmayeur, affronteremo un percorso panoramico sulla balconata della Val Ferret che ci porterà sino al Rifugio Bertone, dove passeremo la notte.
Qui, in uno dei punti più privilegiati per poter osservare il Monte Bianco, avremo la possibilità di affrontare più sessioni fotografiche dal tramonto all’alba, alla ricerca della luce migliore. Se il meteo lo permetterà, faremo anche un uscita notturna per poter fotografare e assistere allo spettacolo delle stelle.

Il giorno seguente, dopo una sessione fotografica all’alba nei dintorni del rifugio, partiremo per una piacevole escursione che ci condurrà a esplorare le perle dell’incantevole Val Veny. Laghetti alpini, pascoli erbosi, distese di conifere dorate e una vista a 360° sul comprensorio alpino, daranno filo da torcere ai nostri obiettivi.

Argomenti trattati:
• Composizione e gestione dell’esposizione;
• Studio e scelta della location, del meteo e programmazione delle uscite;
• La fotografia notturna, come programmarla e affrontarla nel migliore di modi;
• Cenni sulla post produzione;
• Introduzione all’uso dei filtri ND, GDN, Polarizzatore.

Info utili:
• Il workshop è adatto sia a chi si sia da poco avvicinato alla fotografia, sia a chi vuole approfondire e affinare la tecnica;
• Il nostro obiettivo sarà quello di ottenere il massimo sfruttando l’attrezzatura a disposizione di ciascuno.

Dettagli

Una facile ma intensa escursione ad anello, che tra Rifugi alpini e suggestivi crinali, ci porterà a scoprire l’incanto di questo luogo in uno dei suoi momenti migliori: l’autunno e il momento dorato dei larici.

Note tecniche
Punto di ritrovo: Planpicieux
Orario: 9:30 – 17:30 circa
Percorso: Planpicieux – Rif. Bertone (Percorso ad anello)
Dislivello: 800m circa
Lunghezza del percorso: 16 km circa
Tempo di percorrenza: 7h circa
Pranzo al sacco
Pernottamento al Rif. Bertone