Pantelleria on the Road

La terra degli Elementi

Trekking, natura ed enogastronomia nel centro del Mediterraneo

Viaggio alla scoperta delle meraviglie Pantesche

Un tour nella terra degli elementi, dove acqua, terra, fuoco e aria hanno plasmato un’isola forte e selvaggia, resa ammaliante dalla calda accoglienza dei locali. Sei giorni di trekking, escursioni ed esperienze tipiche, per ricercare la calma e la quiete che ben contraddistinguono quest’isola. Avremo modo di esplorarne le sconfinate bellezze per assaporarne l’essenza in uno dei periodi migliori dell’anno, la primavera, quando la natura esplode rigogliosa e sovrana.

::: PROGRAMMA DETTAGLIATO :::

27 MAGGIO
Incontro con le guide esperte presso l’Aeroporto di Bergamo; disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con volo alla volta di Pantelleria. All’arrivo trasferimento dall’aeroporto e sistemazione presso i dammusi “le Case del Principe”. Pranzo libero. Nel pomeriggio, prima uscita guidata per ammirare il tramonto al Laghetto delle Ondine, caratteristico laghetto di acqua salata, alimentato dal mare che durante le mareggiate sale infrangendosi sulle scogliera, e al Faro di Punta Spadillo, guardiano del mare, immerso nella macchia mediterranea. Cena e pernottamento.

28 MAGGIO
Escursione alla scoperta della Costa Est: trasferimento a Balata dei Turchi, un tempo scalo naturale utilizzato dai pirati, è oggi una bellissima baia con una suggestiva colata lavica che degrada sul mare e circondata da imponenti scogliere a strapiombo, alte fno a 300 metri; parten za per il trekking verso le Case del Principe. Pranzo libero in corso di escursione. Note tecniche: 18 km – 350 mt di dislivello. Cena e pernottamento.

29 MAGGIO
Giornata di trekking guidato per scoprire il Centro Isola: trasferimento a Sibà, piccola centro montano tra i più afascinanti e misteriosi dell’isola. Partenza per un trekking ad anello per ammirare il Lago di Venere da una posizione privilegiata: questo specchio lacustre è uno dei luoghi più incantevoli ed unici di Pantelleria, dove la presenza d i sorgenti termali rende le sue acque calde. Pranzo libero in corso di escursione. Note tecniche: 14 km – 400 m di dislivello. Rientro all e Case del Principe per la cena ed il pernottamento.

30 MAGGIO
Giornata dedicata al relax e al riposo per godere delle attrattive che questa magnifca isola ofre. Giro in barca sulle sue limpidissime acque e spaghettata a bordo da gustare in compagnia. Rientro alle Case Principe, cena e pernottamento.

31 MAGGIO
Trekking guidato della Costa Ovest con trasferimento alla Valle di Monastero. Il nome di tale valle deriva dalla presenza di un monastero, si presume in epoca bizantina, di cui si è persa completamente ogni traccia. La valle di monastero è tra le zone più fertili dell’isola quasi interamente ricoperta di vigneti di zibibbo. Pranzo libero. Partenza per il trekking ad anello per Scauri, un tranquillo paesino rinomato per il suo pittoresco porticciolo. Rientro alle Case del Principe, cena e pernottamento.

01 GIUGNO
Visita al museo vulcanologo ed escursione al sito archeologico del popolo dei Sesi.

02 GIUGNO
Escursione lungo le scogliere e visita al paese di Pantelleria

03 GIUGNO
Partenza per il viaggio di rientro a Bergamo. All’arrivo trasferimento libero ai luoghi di provenienza.

::: QUOTA :::

995,00€ a persona

La quota comprende
Volo a/r Bergamo – Pantelleria
Sistemazione presso i dammusi Le Case del Principe
Guida e organizzazione
Trattamento di mezza pensione
Trasferimenti in loco

La quota non comprende
trasferimenti A/R aeroporto di Bergamo, bagaglio da stiva 20 Kg € 50,00/persona, gli extra di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

::: INFO E ADESIONI :::

Aloha Viaggi
015 8976116
info@alohaviaggi.com

 

Dettagli

DURATA
7 notti / 8 giorni

TIPOLOGIA DI VIAGGIO
Escursioni e trekking, esperienze enogastronomiche e culturali

 
RIVOLTO A
Escursionisti con un buon grado di allenamento